Digiunando due volte a settimana, riuscirete non solo ad avere una silhouette invidiabile, ma aumenterete la potenza del vostro cervello, scongiurando il rischio di incorrere in malattie degenerative, come Alzheimer e Parkinson. Insomma, vi assicurerete una vita longeva. La promessa arriva dal National Institutes for Aging della John Hopkins University di Baltimora.

Da quanto si legge sul Daily Mail, i ricercatori statunitensi hanno dapprima effettuato lo studio sugli animaliscoprendo  che con il minimo di calorie, le cavie vivevano il doppio del tempo.
La ricerca ha dato risultati simili sugli esseri umani che hanno digiunato a giorni alterni, migliorando le funzioni del cuore, del sistema circolatorio e soprattutto del cervello, nonostante l'avanzare dell'età.

"Abbiamo scoperto che la dieta a restrizione calorica, soprattutto se somministrata a periodi intermittenti di restrizione calorica maggiore, attiva nei neuroni i percorsi di risposta allo stress cellulare", ha sottolineato Mark Mattson, neuroscienziato a capo del laboratorio americano.
D'altronde, numerose  e precedenti ricerche rivelano che il digiuno può aiutare nella lotta contro il cancroprivare le cellule sane del cibo di cui hanno bisogno li fa spostare in "modalità sopravvivenza", rendendole più resistenti agli stress e ai danni causati dalla chemioterapia.